Sant’Agostino (Tagaste 354 – Ippona 430) è considerato uno dei più grandi maestri e pensatori della cultura occidentale, nonché il “padre comune dell’Europa cristiana”, come lo descrisse San Giovanni Paolo II.
Il libro “Sant’Agostino d’Ippona – Il Maestro Interiore” (Edizioni San Paolo) offre una raccolta di pagine spirituali selezionate e commentate da Agostino Trapè (Montegiorgio 1915 – Roma 1987). Trapè ha fondato e diretto la “Nuova Biblioteca Agostiniana”, responsabile della pubblicazione dell’Opera Omnia di Sant’Agostino in edizione bilingue latino-italiano, oltre alla serie “Corpus Scriptorum Augustinianorum”, dedicata alle opere dei filosofi scolastici agostiniani. Le opere di Trapè sono state tradotte in numerose lingue.
In questo volume, l’autore ha scelto con grande perspicacia una raccolta di testi tratti dalle numerose opere di Sant’Agostino, riuscendo a selezionare con cura e attenzione i passaggi più significativi. L’ampia introduzione offre un contesto dettagliato e approfondito, i commenti che precedono ogni capitolo forniscono una guida essenziale alla comprensione dei testi, e l’insieme delle informazioni che aprono e chiudono la raccolta rappresentano il risultato del lavoro di un appassionato e profondo conoscitore del vescovo d’Ippona. Questo libro intende inoltre rendere omaggio alla memoria di Padre Trapè, celebrando il suo contributo alla diffusione del pensiero agostiniano.
Sant’Agostino D’Ippona – euro 22,00 – pag.260